ALLA SCOPERTA DEL DESERTO CENTRALE

15 Giorni di Viaggio in Iran: Tehran - Kashan - Anarak - Mesr- Garmeh - Yazd - Isfahan - Shiraz

durata

  Durata15 giorni

partenza consigliata

Periodo consigliato: Primavera, Autunno, Inverno

luogo

Zona: Persia Centro-Ovest

Alla scoperta del deserto centrale è pensato per coloro che nel viaggio in Iran amano riscoprire le radici storiche e culturali senza rinunciare alla natura e a entusiasmati percorsi di trekking nelle immense distese di sabbia. Il tour comprende la visita al peculiare villaggio di Abianeh, uno dei più antichi in Iran considerato patrimonio dell’UNESCO ed escursioni nel cuore del deserto Kavir con le notti in tenda sotto le stelle, il viaggio riprende la parte storica entrando a Yazd con la sua architettura particolare del fango e paglia, si continua con la visita di Isfahan il tesoro di architettura islamica in Iran e dopo aver visitato il resto dell capitale di antica Persia a Persepoli finirà a Shiraz; la città d’amore, del profumo e della poesia.     

GUARDA LE FOTO di questo viaggio in Iran

I viaggi sono organizzati direttamente da Primavia

DETTAGLI DEL TOUR

GIORNO 1 - TEHRAN

Partenza da Milano col volo di linea, arrivo a Tehran. Sistemazione in albergo. 

GIORNO 2 - TEHRAN

La giornata è dedicata alla visita di Tehran.

La visita della città comprenderà in particolare: Museo Nazionale, Palazzo Golestan (Patrimonio d’UNESCO), Bazar, Museo di Tappeti. Altre opzioni in alternativa: Museo di Gioelli, Complesso di Sa’d abaad, Torre di Milad, Camminata serale su Ponte Tabiat. Pernottamento a Tehran.

N.B. A Tehran il Lunedi sono chiusi i seguenti musei: Nazionale, Tappeto, Vetro e Ceramica e Palazzo reale di Saad abad. Invece sono aperti il Museo dei Gioielli e Palazzo reale di Golestan. 

GIORNO 3 - KASHAN

Dopo colazione partenza per l’oasi di Kashan, si visiterà il peculiare villaggio di Abianeh.

Escursione nel villaggio Abianeh – Giardino Fin Kashan (Patrimonio Dell’Umanità) “Case storiche” di Borujerdi, Tabatabei – Moschea di Agha Bozorg. Pernottamento a Kashan.

GIORNO 4 - ANARAK

Dopo colazione partenza per Anarak .

Escursione nel deserto. Pernottamento in caravanserraglio

La piccola città è circondata da resti di un vecchio muro e tre torri di guardia, che sono stati costruiti circa 100 anni fa. I terreni limitrofi sono ricchi di miniere, ne è un esempio Nakhlalk, una miniera di piombo che è la più grande e situata nei pressi di Anarak. Il clima di Anarak è desertico: poca pioggia, giornate estive calde e secche e notti fresche.

GIORNO 5 - ANARAK

Secondo giorno dedicato alla scoperta di Anarak. E’ prevista una giornata intera di escursione nel deserto e notturna con uscita off-road.

Pernottamento in Caravanserraglio

GIORNO 6 - MESR

Ci dirigiamo verso Mesr,

Ci si può muovere a piedi o in cammello. La giornata è dedicata al trekking nelle Dune. Possiamo fare alcuni tratti sul cammello.Pernottamento in una casa locale

GIORNO 7 - GARMEH

Si prosegue il viaggio verso Garmeh con la visita al Carvanseraglio di Robat-e-Poshte-Badam; nei secoli passati è stato il punto di riferimento dei carovanieri perché offriva loro sicurezza e un alloggio per la notte. E’ previsto del trekking nel deserto. Pernottamento a Garmeh.

GIORNO 8 - YAZD

Partenza verso Yazd. Tappe intermedie: Villaggio Arusan, Baiase e Chak Chak il posto sacro per i Zoroastriani.

Pernottamento a Yazd

GIORNO 9 - YAZD

Visite di Yard:  le Torri del silenzio, piazza Amir Chakhmaq, quartiere Fahadan nella quale è ubicata la moschea del Jameh e la Prigione Alessandro. Yazd è un centro importante dello Zoroastrismo. Presenta un’architettura unica ed è nota per l’artigianato di prima qualità, vengono prodotti soprattutto tessuti di seta e prodotti dolciari. Pernottamento a Yard

GIORNO 10 - ISFAHAN

Trasferimento da Yazd a Isfahan.

La giornata sarà dedicata alla visita della stupenda piazza centrale di Naqsh Jahan, denominata “Immagine del Mondo” come l’aveva definita lo scià Abbas il Grande. Questa piazza ospita le testimonianze architettoniche più maestose del mondo islamico. E’ il centro di gravità dei principali monumenti della città: è circondata dalla moschea dello Sceicco Loft Allāh, dalla moschea dello Scià, dal palazzo reale Ali Qapu e dal Bazaar di Gheisarie. La piazza Naqshe Jahan fu registrata nella lista del patrimonio culturale nazionale nel 1935 e nella lista del patrimonio culturale mondiale dell’UNESCO nel 1979. E’ la seconda piazza più grande del mondo dopo quella di Pechino. Cena e pernottamento ad Isfahan.

GIORNO 11 - ISFAHAN

Prima colazione e continua la visita di Isfahan.

Vedremo: Museo e palazzo Chehel Sotun (Patrimonio Dell’ Umanità) – Moschea Jame’Cattedrale Vank  in quartiere Jolfa, Piccionaia. fine giornata

ultimo tuffo nel Bazar. Pernottamento Isfahan.

GIORNO 12 - PASARGAD

Dopo colazione si prosegue il viaggio per giungere a Shiraz.A Pasargad (Ptrimonio d’umanità) visiteremo tomba di Ciro, il pernottamento vicino Pasargad in una casa locale.

GIORNO 13 - PERSEPOLI- NECROPOLI

Continuano viaggio verso Shiraz visitando Persepoli e Necropoli.

Arrivo a Shiraz un saluto a Hafiz il potea famosa d’amore e sistemazione in albergo ,cena e pernottamento a Shiraz.

GIORNO 14 - SHIRAZ

La giornata è dedicata alla   visita di Shiraz: Cittadella di karim Khan compreso Hammam, Moschea e il bazar di Vakil – Moschea RosaGiardini Eram e Narenjestan. fine serata il volo per Tehran per raggiungere aeroporto IKIA.

GIORNO 15 - PARTENZA ITALIA

Partenza per Italia.

Servizi primavia iran

POTREBBE INOLTRE PIACERTI

Un salto nel deserto 12 giorni

Giro nella Storia Persiana 16 giorni

Il fascino della natura del sud 12 giorni

Altro della Persia 9 giorni

PRIMAVIA

  •   Via Ruggero di Lauria 15, Milano

  •    Tel/Fax: (+39) 02 39443696

  •    Mobile: (+39) 3271767707

  •     Mail: info@primavia.it

              

CONTATTACI

Privacy & Cookie Policy | Disclaimer | Help

© Copyright 2016 - PrimaVia S.r.l. | P.IVA: IT08790080967