PrimaVia

LA STORIA PERSIANA

La cultura persiana è una delle più antiche del Medio Oriente. Grazie alla sua posizione dominante, geo-politica e culturale, l’Iran ha influenzato direttamente culture e popoli lontani come l’Italia, la Macedonia e la Grecia ad Occidente, la Russia a nord.

 

Una delle caratteristiche distintive dello spirito persiano è stata un’eclettica elasticità culturale che le ha consentito una così grande longevità storica. Inoltre, la cultura persiana è manifestata in diverse sfaccettature in tutta la storia dell’Iran come in quella del Caucaso, dell’Asia centrale, dell’Anatolia e della Mesopotamia.

 

Nei secoli,  diversi gruppi etnici confluiti in Iran,  hanno apportato il proprio contributo in termini di costumi, valori e folclore. All’eredità persiana si aggiungono quella Azerbaijana, quella Kurda, Lurs e Qashqi. Sono evidenti anche le influenze tartare e turche, mentre quella araba è largamente radicata nel sud est. Parte della popolazione vive ancora di pastorizia semi-nomade e nomade, la maggioranza invece,  vive nelle aree rurali.

 

La cultura persiana è il collante che lega i popoli dell’Asia occidentale e centrale. Il Caucaso e Asia centrale occupano un posto importante nella geografia storica della civiltà persiana. Gran parte della regione era inclusa nel pre-islamico impero persiano, e molti dei suoi antichi popoli appartenevano al ramo iraniano dei popoli indo-europei (ad esempio Medi e Soghdiani), o erano in stretto contatto culturale con loro (ad esempio, gli armeni). 

TAPPETI IRAN PRIMAVIA
tappeto iraniano

PRIMAVIA

  •   Via Ruggero di Lauria 15, Milano

  •    Tel/Fax: (+39) 02 39443696

  •    Mobile: (+39) 3271767707

  •     Mail: info@primavia.it

              

CONTATTACI

Privacy & Cookie Policy | Disclaimer | Help

© Copyright 2016 - PrimaVia S.r.l. | P.IVA: IT08790080967