ANIMA DELLA PERSIA

Tehran - Shiraz – Isfahan – Kashan

durata

Durata: 8 giorni

prezzi

Prezzo: A partire da 1015 euro

luogo

Zona: Persia Centrale

partenza consigliata

Partenza consigliata: Tutto l’anno – periodo migliore Primavera e Autunno

Anima della Persia è un tour classico che ripercorre le principali città dell’Iran: Tehran, Shiraz, Isfahan, Persepoli e Abianeh. E’ consigliato per chi per la prima volta si approccia all’Iran e vuole avere una piccola infarinatura della cultura iraniana. Se amate scoprire le radici storiche e culturali, percorrere le strade di popolose città e tuffarvi nei coloratissimi Bazaar e mercati, questo è il tour perfetto per voi.

GUARDA LE FOTO

I viaggi sono organizzati direttamente da PrimaVia

DETTAGLI DEL TOUR

GIORNO 1 - TEHERAN

Partenza da Milano col volo di linea, arrivo a Tehran. Sistemazione in albergo.

Tehran è la capitale dell’Iran, situata nel nord del paese, ai piedi dei monti Alborz, con 1200 m di altitudine con 12 milioni di abitanti. Tehran ospita quasi la metà delle attività industriali del paese, soprattutto legate al settore automobilistico, delle apparecchiature elettriche ed elettroniche, delle armi, del tessile, dello zucchero, del cemento e dei prodotti chimici.

GIORNO 2 - TEHERAN

La giornata è dedicata alla visita di Tehran e alla conoscenza delle sue radici storiche e culturali.

Prima tappa è il museo Nazionale, si prosegue con il palazzo Golestan e il museo dei Tappeti, coloratissimi e pregiati, ed il sentiero Darband.

E’ possibile modificare e sostituire le tappe con alcune possibili alternative quali, il Museo di Gioielli, il Complesso di Sa’d abaad Khanaat, la Torre di Milad o la camminata serale su ponte Tabiat. Il pernottamento è a Tehran.

GIORNO 3 - SHIRAZ

Prima colazione e partenza con l’aereo alla scoperta di Shiraz. Il pernottamento è a Shiraz.

Shiraz è una città raffinata e colta ed è localizzata nella regione di Fars. All’epoca del suo maggior splendore era soprannominata città del sapere, città delle rose, città dell’amore, città dei giardini. Era di richezza, di cultura, di poesia e di vino.

Ha una popolazione di 1.324.055 abitanti ed è per dimensione la quinta del paese. E’ stata la capitale della Persia durante la dinastia Zand dal 1750 al 1794.

Sono molte le meraviglie architettoniche di Shiraz, ne è un esempio il quartiere reale degli Zand. Nel pomeriggio, si visita il complesso di Vakil, composto dalla moschea e dal bazar, la moschea di Nasir-ol-Molk, Saraye Moshir, la cittadella di Karim Khan e Hafezie.

GIORNO 4 - PERSEPOLI - NECROPOLI

Dalla colta e raffinata Shiraz, ci spostiamo a Persepoli, affascinante capitale dell’antica Persia.Il tour comprende la visita a Naghshe Rostam. Il pernottamento è a Shiraz. Persepoli fu una delle cinque capitali dell’impero Achemenide (le altre erano Babilonia, Ecbatana, Passargad e Susa). È situata a circa cinquanta chilometri a nord dell’attuale città di Shiraz. La costruzione della città iniziò nel 520 a.C. sotto Dario I e durò quasi settant’anni. Il complesso non fu mai terminato a causa dell’invasione di Alessandro Magno. L’imponente architettura fungeva da impressionante spauracchio per coloro che visitavano la città. Non fu mai una residenza permanente: il suo scopo era quello di ospitare le celebrazioni del nuovo anno: solenni processioni composte dai rappresentanti dei paesi tributari. Avvenivano a marzo.

GIORNO 5 - ISFAHAN

L’intera giornata è dedicata alla visita della città: si comincia con la stupenda piazza centrale di Naqsh Jahan, denominata “Immagine del Mondo” come l’aveva definita lo scià Abbas il Grande.

Questa piazza ospita le testimonianze architettoniche più maestose del mondo islamico. E’ il centro di gravità dei principali monumenti della città: è circondata dalla moschea dello Sceicco Loft Allāh, dalla moschea dello Scià, dal palazzo reale Ali Qapu e dal Bazaar di Gheisarie.

La piazza Naqshe Jahan venne registrata nella lista del patrimonio culturale nazionale nel 1935 e nella lista del patrimonio culturale mondiale dell’UNESCO nel 1979. E’ la seconda piazza più grande del mondo dopo quella di Pechino. Infine, ammireremo vecchi ponti sul fiume Zayande rud al tramonto. Il pernottamento è a Isfahan.

GIORNO 6 - ISFAHAN

Dopo la colazione completeremo la scoperta di Isfahan con la visita alla chiesa di Vank, alla moschea Jame’ e al giardino degli uccelli. Il pernottamento è ad Isfahan.

GIORNO 7 - ABIANEH, KASHAN

Dopo colazione si parte per l’oasi di Kashan, durante il viaggio si visiterà il peculiare villaggio di Abianeh. Il pernottamento è a Kashan.

Abianeh è un villaggio di montagna nella provincia di Esfahan . E’ patrimonio storico dell’UNESCO. Il borgo si caratterizza per il colore ocra delle case, caratteristica legata alla presenza di minerali come l’ossido di ferro nel terreno. Le case sono costruite con mattoni crudi, ottenuti da un impasto di acqua, paglia e terreno argilloso. Il paese è noto anche per i colorati costumi tradizionali indossati dalle donne, le cui origini sono molto antiche. Una fortezza sassanide domina il borgo.

Kashan è la prima di una serie di grandi oasi lungo la strada che porta da Qom a Kerman al margine dei grandi deserti centrali dell’Iran. Il suo nome deriva dalla parola “kashi” che significa piastrella, denominazione assunta grazie all’intensa produzione della piastrella invetriata.

GIORNO 8 - PARTENZA PER L'ITALIA

Partenza per Italia.

ALBERGHI

PREZZO

PERSONE

Alberghi 3 e 4 stelle
A partire da 1015 euro
Per persona in un gruppo da 15
 
Alberghi 4 e 5 stelle
A partire da 1170 euro
Per persona in un gruppo da 15
       
Servizi primavia iran

POTREBBE INOLTRE PIACERTI

Anima della Persia 8 giorni

Un salto nel deserto 12 giorni

Giro nella Storia Persiana 16 giorni

Il fascino della natura del sud 12 giorni

PRIMAVIA

  •   Via Ruggero di Lauria 15, Milano

  •    Tel/Fax: (+39) 02 39443696

  •    Mobile: (+39) 3271767707

  •     Mail: info@primavia.it

              

CONTATTACI

Privacy & Cookie Policy | Disclaimer | Help

© Copyright 2016 - PrimaVia S.r.l. | P.IVA: IT08790080967